Lo studio

Professionalità e rapporti umani

In un antico palazzo nel centro storico di Piacenza, a due passi da Piazza Cavalli, varcando la porta della recaption dello studio Patroni si viene accolti dalla sensazione di essere arrivati finalmente nel posto giusto, e di potersi affidare.  L’apparente contrasto tra l’aspetto hi-tech della strumentazione tecnologica e il contesto storico, come quello tra tra la professionalità rigorosa e l’atmosfera rilassata, creano un piacevole stato d’animo di sicurezza che favorisce l’indispensabile instaurarsi di un rapporto di fiducia tra medico e paziente.

Sicurezza e risultati

Per noi è fondamentale disporre di apparecchiature e di strumenti sempre all’avanguardia prima di tutto per la sicurezza e poi perché ci permette di esprimere al meglio le professionalità e di offrire le soluzioni più efficaci in termini di risultati, di tempi e di costi.

Le attività

DIAGNOSTICA

esame radiografico
ortopantomografia
panoramica cone beam
Tac a basso dosaggio
Radiografia 3D
Studio fotografico del caso
Scanner impronte ottiche endorale

IGIENE
istruzione e motivazione del paziente
educazione ai comportamenti alimentari
t
erapia causale per preparare i campo rimuovendo placca, tartaro e colorazioni

SBIANCAMENTO
professionale dei denti vitali e non vitali
a domicilio (sotto la nostra supervisione)
o in studio

TERAPIE ENDODONTICHE
Devitalizzazioni
cura affezioni periradicolari (granulomi) 

RICOSTRUZIONE
denti cariati e/o usurati con otturazioni dirette
nei casi più complessi con otturazioni indirette(intarsi e faccette)
o con corone nei casi più compromessi preservando sempre i denti naturali

CHIRURGIA ORALE
Asportazione di lesioni endorali (epulidi, cisti da ritenzione, neoformazioni, con particolare attenzione alla diagnosi di lesioni precancerose)

ESTRAZIONI
Anche complesse

ORTODONZIA
Mascherine invisibili
Apparecchi convenzionali 

CHAIR SIDE
Realizzazione immediata dei restauri indiretti
Corone, intarsi, faccette con tecniche CAD CAM

SOSTITUZIONE CON IMPIANTI DEI DENTI MANCANTI O ESTRATTI
Cura particolare dell’estetica in implantologia anche tramite chirurgia guidata eventualmente flapless a carico immediato

RIGENERAZIONE OSSEA (GBR)

RIALZO DEL SENO MASCELLARE (MAGGIORE O MINORE) DLA 1985

CURA DELLE GENGIVE
Correzione di recessioni tramite innesti delle disarmonie gengivali (Gummy smile)
Cura pazienti con problemi parodontali gravi (parodontite/piorrea)

CHIRURGIA LASER
Medico estetico
Correzione difetti periorali (filler, depilazione permanente, terapia botulinica ecc)

CURA DEI PAZIENTI EDENTULI TOTALI
Con restauri fissi supportati da impianti

MANTENIMENTO
Con le igieniste dentali

VISITE DI CONTROLLO PERIODICHE

Il metodo

Il nostro metodo è strutturato in modo che il paziente sia sempre consapevole della sua situazione, informato delle possibilità e coinvolto nelle scelte. Ogni fase del nostro approccio alla cura è inserita in un percorso che prende in considerazione la persona nel suo complesso, ricercando le cause e personalizzando le soluzioni.

DIAGNOSI
La prima fase: con un approccio sistemico si conoscono e si prendono in esame Le esigenze del paziente, si indagano le cause del problema considerando l’organismo nel suo insieme, in poche parole non ci si accontenta di curare i sintomi. Si procede a una valutazione complessiva eseguendo una visita e se necessario esami radiografici e ortopantomografici.

DEFINIZIONE DEL PIANO DI CURA
Si stabilisce la terapia migliore, a partire dal risanamento si definiscono tutte le fasi di intervento, di mantenimento e di prevenzione. Il percorso viene studiato coinvolgendo i membri dell’equipe, a seconda delle competenze necessarie, nella fase di studio specifico del caso.

INFORMAZIONE DEL PAZIENTE
Garantire i migliori risultati non è sufficiente, occorre che il paziente sia informato e consapevole delle cause o dei comportamenti che generato il problema che lo affligge, delle opzioni a sua disposizione e di tutte le fasi del percorso terapeutico e del giusto approccio per il mantenimento e la prevenzione nel futuro.

PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI
Sulla base delle informazioni condivise, gli interventi vengono concordati con il paziente armonizzando le indicazioni terapeutiche dell’equipe con le sue esigenze estetiche e funzionali, le sue disponibilità e i suoi impegni. Vengono valutate le priorità e quali fasi possono, eventualmente, essere differite.

TERAPIA
Il percorso terapeutico viene eseguito tenendo in considerazione tutti gli elementi emersi in fase di indagine ed è finalizzato al migliore risultato dal punto di vista funzionale, estetico e di benessere complessivo . Il paziente viene messo volta per volta nella condizione di maggiore agio possibile.

RIVALUTAZIONE
In fase di definizione del piano di cura vengono indicati tutti i passaggi, compresi quelli di rivalutazione, fondamentali per valutare il decorso e verificare l’efficacia delle operazioni messe in atto.

MANTENIMENTO
il paziente, oltre ad essere istruito sui comportamenti corretti per il mantenimento dei risultati acquisiti, viene invitato a programmare sedute periodiche di mantenimento ed eventuale rivalutazione per prevenire qualsiasi problematica nel futuro.